Maratona di Atene. Da New York alla “autentica”, Daniela Cappadonia continua a correre: «Non arrendetevi»

Daniela Cappadonia è insegnante di lettere alla scuola secondaria di primo grado di Castellana Sicula.
Pink Ambassador della Fondazione Veronesi che ha affrontato, senza arrendersi, ciò che il destino le ha posto davanti. Il tumore al seno.
Con tenacia ha superato tanti traguardi tra i quali l’obiettivo che ha posto la “Veronesi” alle proprie ambasciatrici, ovvero percorrere – dopo sei mesi di allenamento – 21 km che valgono una mezza maratona.
Daniela ne ha corso il doppio, partecipando alla Maratona di New York, il 5 novembre dell’anno scorso e tagliando il traguardo a Central Park dopo avere percorso 42,195 km in circa cinque ore.
Daniela non manca a nessun appuntamento con l’allenamento quotidiano e il suo correre, in paese o sui percorsi delle innumerevoli gare a cui ha partecipato, parla di coraggio, ricerca, prevenzione e di diagnosi precoce.
Della sua esperienza, sportiva e di vita, ne abbiamo parlato nel corso del programma “Novanta secondi & oltre”, rivolgendosi alle donne ha detto anche di «reagire e di non arrendersi».
L’altro appello lo ha indirizzato ai decisori politici, a proposito della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno. La proposta avanzata è di anticipare lo screening gratuito alle donne più giovani.
La maratoneta madonita indosserà la maglia dell’ASD Palermo Running con il logo del Comune di Castellana Sicula che ha concesso un contributo a sostegno delle corpose spese che l’atleta dovrà sostenere.
La maratona che correrà Daniela Cappadonia ad Atene può essere seguita in diretta attraverso l’App Athens Authentic Marathon. Dopo averla scaricata, basta inserire il nome di uno dei 73 mila corridori iscritti alla “Autentica”.

L’intervista